Ombre nei vicoli: contro la violenza sulle donne
Uno spettacolo itinerante, quello di "Ombre nei vicoli" nato da un'idea dell'associazione culturale "Karis" e col patrocinio del Comune di Noci, per dire basta alla violenza sulle donne. Curato dall'associazione culturale "Grocà" e dall'"ASD Danza e Spettacolo" di Castellana Grotte, sabato 19 agosto sono andati in scena piccoli spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali su un fenomeno, quello della violenza, che purtroppo sembra crescere di anno in anno.
L'evento ha preso il via presso il Chiostro di San Domenico, dove si è tenuta una conferenza per riflettere sul tema della violenza sulle donne; intervenuti l'assessore alla Cultura Lorita Tinelli, il dott. Maurizio Galeazzi (Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato - Bari), il Cap. Ennio Maglie (Carabinieri - Gioia del Colle), la dott.ssa Claudia Fiume (Psicologa membra Cav Andromeda), la dott.ssa Elvira Spartano (direttrice Artistica dello spettacolo “Ombre nei vicoli”) e Mirko Roberto - presidente dell'associazione Culturale Karis. Alle 20:30, start allo spettacolo con, ogni quarto d'ora, accesso al pubblico in un Borgo Antico illuminato da luci di colore rosso. Prima tappa al Chiostro delle Clarisse dove è andato in scena "La violenza assistita"; a seguire, in Piazza Santa Chiara, "Il coraggio di andare"; terza tappa in Largo Santa Chiara, "L'indifferenza" e infine, a Largo Porta Nuova, "Una speranza per il futuro".
Una serata, quella di "Ombre nei vicoli", che ha permesso di riflettere su una tematica delicatissima e dire NO alla violenza sulle donne e al femminicidio, fenomeni che affondano le loro radici in un’eredità culturale arcaica che vede la donna proprietà dell'uomo.