public/

Ombre nei vicoli: contro la violenza sulle donne

Uno spettacolo itinerante, quello di "Ombre nei vicoli" nato da un'idea dell'associazione culturale "Karis" e col patrocinio del Comune di Noci, per dire basta alla violenza sulle donne. Curato dall'associazione culturale "Grocà" e dall'"ASD Danza e Spettacolo" di Castellana Grotte, sabato 19 agosto sono andati in scena piccoli spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali su un fenomeno, quello della violenza, che purtroppo sembra crescere di anno in anno.

L'evento ha preso il via presso il Chiostro di San Domenico, dove si è tenuta una conferenza per riflettere sul tema della violenza sulle donne; intervenuti l'assessore alla Cultura Lorita Tinelli, il dott. Maurizio Galeazzi (Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato - Bari), il Cap. Ennio Maglie (Carabinieri - Gioia del Colle), la dott.ssa Claudia Fiume (Psicologa membra Cav Andromeda), la dott.ssa Elvira Spartano (direttrice Artistica dello spettacolo “Ombre nei vicoli”) e Mirko Roberto - presidente dell'associazione Culturale Karis. Alle 20:30, start allo spettacolo con, ogni quarto d'ora, accesso al pubblico in un Borgo Antico illuminato da luci di colore rosso. Prima tappa al Chiostro delle Clarisse dove è andato in scena "La violenza assistita"; a seguire, in Piazza Santa Chiara, "Il coraggio di andare"; terza tappa in Largo Santa Chiara, "L'indifferenza" e infine, a Largo Porta Nuova, "Una speranza per il futuro".

Una serata, quella di "Ombre nei vicoli", che ha permesso di riflettere su una tematica delicatissima e dire NO alla violenza sulle donne e al femminicidio, fenomeni che affondano le loro radici in un’eredità culturale arcaica che vede la donna proprietà dell'uomo.

Info notizia

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia